FOREST BATHING: PERCORSI E TEMPI

 

Premesso che il Forest Bathing è una pratica che porta rilassamento e non può essere stressante per impegno deambulatorio abbiamo individuato alcune tipologie di percorso che sono sempre indicate nelle sessioni di Forest Bathing CSEN

 

1) percorso facile in piano adatto a tutti inclusi disabili e anziani;

2) percorso facile con piccole pendenze adatto per chi ha sufficiente pratica, fisicità e salute; 

3) percorso di media difficolta adatto per praticanti  di Hiking (Treking di breve durata) in aree forestali montane; 

4) percorso difficile adatto solo per praticanti di Hiking. 

5) percorso per bambini . 

La lunghezza del percorso è in funzione del gruppo dei partecipanti alla sessione oppure alle proprie abilità motorie. Può essere ad anello od avanti e indietro per circa 4 km da percorre in 3 o 4 ore. 

Sessioni di una giornata intera possono essere anche più lunghe fino a sei, sette km intervallate da pause più lunghe.

 

I percorsi difficili del punto 4 possono essere anche più lunghi a secondo del territorio e del gruppo. 

Sessioni di più giorni consecutivi o notturne sono egualmente caratterizzati da ritmi lenti e situazioni di confort e sicurezza.  

Sono prese in riferimento le indicazione esposte da PEFC nell' allegato 3  per le aree con certificazione per

l'idoneità al benessere del PEFC ITA 1001-SE:2021- Standard di certificazione dei Servizi Ecosistemici generati da boschi e piantagioni gestiti in maniera sostenibile. 

Indicatore 1.5