top of page

Forest Bathing è un viaggio verso la biofilia ed è un'attività multidisciplinare che unisce Oriente ed Occidente per portare numerosi benefici e benessere a tutti. 

logo_ventanni.350.png

Forest Bathing: cos’è e dove praticarlo in Italia
Pubblicato il 13 ottobre 2022
Immergersi nella natura aiuta a ritrovare il benessere fisico e mentale, e farlo nei boschi porta il nome di Forest Bathing o, tradotto, bagno di foresta. Una guida per conoscerlo e praticarla

alternativasostenibile_logo.png
Medicina forestale: il Forest Bathing conquista l'Italia
Pubblicato il 30 giugno 2022 
Ritrovare il benessere immergendosi nei boschi, è una pratica tanto semplice quanto antica quella del Forest Bathing (o "bagno di foresta") che - specialmente dopo due anni trascorsi tra pandemia, restrizioni e lockdown- sta sempre più conquistando l'interesse degli italiani, alla ricerca di attività che promuovano il benessere psicofisico in contesti naturali 

"Si parla spesso di sport e salute, che ci dice a proposito del Forest Bathing dopo il Covid? "
Pubblicato il 12 Giugno 2022
“Il binomio sport e salute è un sempreverde ma è importante capire che il Forest Bathing non è equiparabile ad un’escursione: si tratta di un’esperienza che ha dentro anche tanta spiritualità intesa come ritrovare la connessione con la terra che ci ha generati, non è un tour naturalistico, è uno stile di vita. È un’unione di corpo, mente e spirito. Ovviamente in un momento in cui ci troviamo a smaltire ancora gli effetti della pandemia e dei lockdown che ci hanno costretti a dad e smart working sì, il Forest Bathing fa anche più di un’escursione”.

"LO STATO DELL'ARTE"
Shinrin Yoku, un’attività multidisciplinare e multisensoriale che crea comunità e benessere. Un nuovo modo di vedere l’apprendimento, la nostra società, la nostra natura e quella delle piante, degli animali e delle foreste...
Leggi l'intervista completa con il Responsabile nazionale del settore
Forest Bathing - CSEN.

"FOREST BATHING"
Rinforza il sistema immunitario, previene le patologie cardiovascolari,
il diabete di tipo 2 e l'Alzheimer:
ed è davvero per tutti!
Leggi l'intervista completa con il Referente e Responsabile nazionale del settore Forest Bathing - CSEN. 

"RITROVARE IL BENESSERE, IMMERGENDOSI IN UNA FORESTA"
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Oltre ad avere effetti benefici sulle persone, quali l’abbassamento dei picchi di pressione sanguigna, la riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress,
con decremento degli effetti negativi dello stesso), la riduzione della tachicardia e il rischio di depressione, ha un effetto molto importante sull’ambiente.
Leggi l'intervista completa con il Referente e Responsabile nazionale del settore Forest Bathing - CSEN.

"TUTTI I BENEFICI DEL FOREST BATHING PER MENTE E CORPO"
Pubblicato il 31 Marzo 2022
Se è vero che una camminata nella natura fa sempre bene, è altrettanto vero che alcuni alberi sono più benefici di altri. I faggi, ad esempio, hanno un potenziale di emissioni di monoterpeni molto alto.
 

"Il Parco del Respiro della Paganella vuole diventare un centro terapeutico unico in Europa: sarà possibile conseguire anche il diploma nazionale di Forest Bathing"
Pubblicato il 25 Marzo 2022
E' stato firmato un protocollo d’intesa con CSEN per far diventare la Paganella il cuore italiano del Forest Bathing: "Puntiamo a sviluppare un parco terapeutico unico in Europa dove sperimentare l’influenza che la natura ha a livello psico-emozionale, sensoriale, energetico e chimico". Dai convegni al diploma, diversi gli obiettivi dell'accordo.
 

bottom of page