CORSO ISTRUTTORE e/o FACILITATORE

Approfondimenti e informazioni per iscriversi e partecipare al corso

Per  questo corso la modalità di partecipazione è libera e aperta a tutti.

NON ci sono selezioni del CV, la richiesta del curriculum è funzionale ad assegnarti degli insegnanti coerenti alla tua formazione pregressa al momento della VEDA.

Per iscriversi premi sul tasto ISCRIVITI ONLINE e segui le istruzioni che ti verranno inviate via mail.

Oppure iscriviti di persona presso il Comitato Provinciale CSEN a te più vicino (link qua di fianco).

Una volta completato l'upload dei documenti richiesti (documento di identità, modulo di iscrizione firmato (è tra gli allegati sulla piattaforma) e Curriculum Vitae) e validata la tua richiesta, sei pronto per iniziare! Si apriranno davanti a te le cinque Aree Formative con i rispettivi insegnamenti, man mano che le studi puoi spuntare le caselle con un tic e tenere traccia del tuo avanzamento. ​Dopo aver completato tutte le Aree Formative potrai accedere alla Verifica di Apprendimento (VEDA).

Solo DOPO aver completato lo studio di tutte le Aree Formative (comprese sia Area Sportiva che Area Discipline Bio-Naturali) puoi accedere alla Verifica di Apprendimento!

Alla fine del percorso di studio, prima di sostenere la VEDA ti sarà chiesto se vuoi diventare un Istruttore o un Facilitatore. 

Al termine dell'esame stesso si otterrà il riconoscimento come Istruttore o come Facilitatore. Per ottenerli entrambi è necessario un supplemento di 100 euro.

La Verifica di Apprendimento (VEDA) consiste in:

  • una prova scritta della durata di circa 30 minuti con cinque domande aperte più un tema da sviluppare

  • seguita poi da un colloquio orale registrato su Zoom con almeno due docenti abilitati. Sarà soprattutto la correzione del tuo scritto per spiegarti alcuni punti e indicarti cosa puoi approfondire o rivedere.

La Verifica Di Apprendimento (VEDA) non rappresenta un vero e proprio esame, quanto piuttosto una verifica del livello di apprendimento con conseguente indicazione, qualora necessaria, di quelle che possono essere le parti da approfondire o rivedere. L’importante è imparare ed essere curiosi di sapere e capire.

ATTENZIONE:

se hai scelto il percorso per diventare:

  • FACILITATORE la VEDA sarà più approfondita sulle materie dell’Area Discipline Bionaturali,

  • ISTRUTTORE la verifica verterà su tutte le materie dell’Area Sportiva.

NB: la sessione di verifica online (VEDA), così come la prova in presenza (POG), resterà registrata nella piattaforma assieme alla scheda di valutazione. 

La Prova Operativa di Conduzione di un Gruppo (POG) è una prova di conduzione che si svolge in presenza presso un evento formativo accreditato (vedi le prossime date nel calendario ufficiale pubblicato e scegli il luogo che preferisci!).

La prova ha l’obiettivo di fornirti indicazioni e suggerimenti sulle tue abilità di comunicazione, empatia, gestione tempi e scelta degli spazi…

 

A tua discrezione è possibile partecipare anche a più sessioni.

NB: La sessione in presenza non è obbligatoria per coloro che hanno già una competenza acquisita e comprovata da Curriculum Vitae per la gestione del gruppo in foresta (anche se è sempre consigliata un’esperienza diretta in presenza per vedere come viene condotta una sessione da personale qualificato CSEN).

NB: il costo del POG non è compreso nella quota, queste sessioni prevedono un contributo didattico e i costi di trasferimento, vitto e alloggio che variano a seconda della location prescelta.

  • Accesso completo al materiale didattico su piattaforma e-learnig Sport Data (video tutorial, dispense (scaricabili), testi di riferimento, estratti di testi e link web correlati); 

  • Un incontro mensile online su Zoom con i responsabili della piattaforma e della formazione (il primo giovedì non festivo del mese alle 21). È un’occasione utile per fare domande, per approfondire le linee guida del percorso di formazione e della piattaforma;

  • Qualifica per accompagnare gruppi in Foresta per sessioni di Forest Bathing;

  • Iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici CSEN e all' Albo Diplomati del Settore con rilascio di tesserino annuale; 

  • Tessera annuale CSEN Forest Bathing con le assicurazioni obbligatorie comprese (così come richieste dal CONI) se non già rilasciata dal Comitato Provinciale CSEN di tua appartenenza. 

  • Costi per la prova in presenza (POG), questa quota è stabilita dal centro nazionale di formazione per il Forest Bathing CSEN o dall’organizzatore dell’evento abilitato POG, scelto dal Diplomando. Questa quota didattica è variabile (con un massimo di 200 euro) secondo la durata del seminario che può essere di mezza giornata, uno o più giorni.

  • Assicurazione RC dell’Istruttore/Facilitatore (FACOLTATIVA), del costo di 500 euro. Copre i danni causati dall’imperizia o dalla negligenza dell’Istruttore/Facilitatore, ad esempio per aver condotto un gruppo in un luogo rischioso, pericoloso o inadatto. Copre la responsabilità personale della guida del gruppo. La polizza RC dell’istruttore può essere stipulata con il forestbathing CSEN o con i comitati di tesseramento CSEN. L’assicurazione base (obbligatoria) per infortunio è invece compresa nella quota di iscrizione!